Busiola

progetto di un Villaggio Turistico alle foci dell’Adige

busiola01

I Casoni lagunari a Venezia:
tra tradizioni e innovazione tecnologica
Si ignora quando il casone fece la sua comparsa in Veneto. È certo che, sin dall’epoca tardo-romana nella regione c’era l’usanza di costruire ricoveri e magazzini utilizzando frasche e paglia, ma la loro evoluzione definitiva avvenne probabilmente dopo le conquiste della Serenissima. La terraferma, infatti, divenuto ora il “granaio” di Venezia, doveva far fronte al crescente fabbisogno alimentare della capitale e dell’esercito, allorché c’era bisogno di costruire rapidamente molti ricoveri per famiglie numerose, che rappresentavano la manodopera del tempo. Solitamente i proprietari terrieri offrivano ai mezzadri un fondo dove costruivano loro stessi il proprio casone che, inizialmente, era poco più che un capanno abitabile solo durante la stagione agricola. In seguito si andarono evolvendo in strutture più solide e squadrate, con molti elementi in muratura.
Con l’industrializzazione che caratterizzò l’economia veneta a partire dal secondo dopoguerra, i casoni sono andati sempre più scomparendo o si sono trasformati adattandosi a residenze moderne.

 

busiola02

Tra terra e acqua
La scelta è quella di valorizzare l’ambiente con un intervento che vada a creare l’ambiente di transizione tra la terra. Un percorso carrabile alberato delimita il lotto offrendo lungo il perimetro parcheggi alberati raggruppati tra le abitazioni. L’area centrale sulla quale si affacciano i blocchi/casoni residenziali è caratterizzata dalla presenza di uno specchio acqueo e vegetazione palustre (canne, papiri, fiori acquatici). Il percorso centrale pedonale realizzato con pontili di legno collega i casoni e attraversa la superficie ad acqua offrendo soste attrezzate e piscine.

Un edificio a servizi (reception , ristorante-bar, commerciale) affacciato sulla piazza riceve gli arrivi e li indirizza al percorso sull’acqua.

C:UsersAL01Dropboxste� lavoribusiola�087_tav01 palni gen CV PER STAMPA turismo 22PER20 dic 2012.indd CV PER STAMPA turismo 22PER20 dic 2012.indd CV PER STAMPA turismo 22PER20 dic 2012.indd