Darsena Gorzone

gorzone04

piano urbanistico attuativo e progetto architettonico di una darsena sul Canale Gorzone – Località Ca’ Pasqua – Comune di Chioggia

committente Tifra Srl
titolo progetto Progetto per una nuova darsena – Canale Gorzone
categoria lavori progettista
tipologia incarico Preliminare – Piano Urbanistico – definitivo
fasi 3
anno di affidamento 2009
svolgimento 2009-oggi
incarico concluso o in corso in corso

CV PER STAMPA PIXART 22PER20 dic 2009.indd

 

CV PER STAMPA PIXART 22PER20 dic 2009.inddL’ambito considerato comprende un’area posta lungo il canale Gorzone, canale artificiale che attraversa le province di Padova e Venezia e confluisce nel Brenta nei pressi di Chioggia.
Proprio nei pressi di tale confluenza si colloca l’area di progetto in un contesto agricolo e di riqualificazione degli ambiti fluviali. Il progetto si inserisce in un sistema di reti di corsi d’acqua, fiumi, canali navigabili e pertanto risulta interessante che anche questa parte del paesaggio urbano, l’acqua, possa essere utilizzata per funzioni specifiche come il trasporto, il tempo libero, la cultura. Gli interventi previsti si propongono di insediare una struttura sportiva e ricreativa costituita da approdi fluviali e connesse strutture ricettive e di servizio inserite in un contesto organizzato per la sosta. Il progetto, di carattere preliminare,assume il significato di nodo attrezzato all’interno di una rete di percorsi ciclabili e fluviali che interessano il vasto comprensorio agricolo ed intende mostrare soluzioni che, una volta concretizzate, proietteranno queste località ad un ruolo di preminenza all’interno di un progetto di valorizzazione e riqualificazione delle rive dei canali navigabili e dimostrare come ampliamenti anche cospicui di ricettività sportive e turistiche possano bene coniugarsi con la qualità rurale, in un rapporto consapevole del luogo.
Il progetto della darsena turistica prevede oltre alle opere riferibili allo specchio acqueo, la realizzazione di opere a terra quali la realizzazione di un centro servizi che riprende formalmente la conformazione sinuosa degli argini che caratterizzano i corsi d’acqua dell’area in oggetto.
L’edificio a due piani si affaccia sulla darsena e raccoglie le funzioni legate alle attività direzionali e ricreative, esercizi commerciali, ristorante, bar, club house e attrezzature sportive quali palestra e piscina.

CV PER STAMPA PIXART 22PER20 dic 2009.indd