Casa Meterc

progetto di un’abitazione a Ronchi dei Legionari

committente Privato
titolo progetto Progetto per una Bifamiliare a Ronchi dei Legionari – GO
categoria lavori progettista
tipologia incarico affidamento diretto
fasi preliminare, definitivo e direzione lavori
anno di affidamento 2006
svolgimento 2006-2013
incarico concluso o in corso concluso

 

0032_2006_12_21  T tav03 - 100 A3 (PTerra) (1)

L’intervento di nuova costruzione ad uso residenziale si colloca al margine della frazione di Soleschiano, in una laterale a vicolo cieco a sud di via Stoppani.
Il contesto è caratterizzato da un’ edilizia recente con varie tipologie uni e bi-familiari con alcune presenze di edifici rurali. L’area si apre a sud in un ambito inedificato e caratterizzato da una vegetazione bassa con alcuni gruppi di arbusti e alberi isolati.Il lotto è organizzato con due corpi a “L”, il primo formato da una tettoia che in prossimità dell’angolo diventa uno di servizio, cantina e garage, e il secondo formato parzialmente da un corpo di fabbrica di due piani (h max 7,25 m.) con il braccio a sud a un piano, che contiene lo spazio giorno che si apre sul giardino.
Il corpo principale a due piani si rivolge con la facciata principale a sud e permette di organizzare il lotto come nell’impianto tradizionale della cultura rurale, attraverso degli spazi che si configurano come delle corti aperte sulla compagna: la prima corte è formata dalla tettoia a nord, mentre la seconda sulla quale si affaccia l’unità abitativa sarà lo spazio aperto strutturato per i principali usi legati alla vita residenziale. Sarà organizzata con degli spazi a ridosso dell’edificio pavimentati, sui quali si affacciano uno studio, la cucina e il salotto.

meterc_002

meterc_003