Parco dei Signini

progetto per un parco archeologico e itinerari di vistita a Concordia Saggittaria (VE)

committente Comune di Concordia Saggittaria
titolo progetto Itinerari di visita della città archeologica di Concordia Sagittaria
categoria lavori progettista incaricato
tipologia incarico in forma associata (con P.Longhetto coordinatore, Studio AteT, Studio Kacic)
fasi preliminare, definitivo, esecutivo, direzione artistica
anno di affidamento 2004
svolgimento 2004/2006
incarico concluso o in corso concluso

concordia_01

Il progetto è stato realizzato tra il 2006 e il 2007 e si compone di una serie di interventi distribuiti in alcune aree archeologiche di Concordia Saggittaria, come il Parco della Domus dei Signini, l’area delle Mura Romane, e il l’Anfiteatro.
Sono stati previsti interventi di costruzione dei marciapiedi, rifacimenti del manto stradale, e la realizzazione di percorsi di visita all’interno del parco.
Il progetto del parco e la sua organizzazione spaziale si articolano paratatticamente attorno a precisi elementi di progetto: i percorsi; il progetto di suolo; le masse arboree, il cui trattamento volumetrico viene sviluppato secondo due principi opposti: pieno e vuoto; i dispositivi e attrezzature puntuali, quali: la “griglia romana”, le “mura”, il “Cubo Verde”, la fermata degli autobus lungo via Pozzi Romani.
Gli elementi di progetto, attrezzature e dispositivi mirano ad un uso del parco secondo modalità, funzioni e pratiche differenti e molteplici; seguono inoltre un principio narrativo, secondo un punto di vista a noi contemporaneo, volto a comunicare gli elementi, la dimensione e i principi insediativi dell’antica città romana e a sviluppare e confermare la vocazione turistica di Concordia Sagittaria.
Attrezzature e dispositivi tali che nel parco convergano segni, flussi, funzioni, usi e pratiche della città circostante.

concordia_02

concordia_03 concordia_04 concordia_05 concordia_06