Lagune

Quaderno di viaggio e progetto itinerari ciclopedonali della Laguna Nord di Venezia

committente Comune di Cavallino-Treporti
titolo progetto Quaderno di Viaggio e Itinerari Tematici
categoria lavori responsabile del progetto
tipologia incarico progetto Interreg IIIA
fasi unica
anno di affidamento 2006
svolgimento 2006
incarico concluso o in corso concluso

 

lagune_b_07

Laguna in bici è un progetto all’interno di un complesso di interventi chiamato “Lagune”, realizzato nell’ambito dell’iniziativa comunitaria INTERREG IIIA Italia Slovenia 2000-2006 “Cooperazione transfrontaliera nel turismo-promozione del turismo nell’area transfrontaliera”, dal Comune di Cavallino-Treporti in collaborazione con il Comune di Pirano (SLO), il GAL “Venezia Orientale”, il Comune di Jesolo (VE), il Comune di Musile di Piave (VE), il Comune di Quarto d’Altino (VE), la Provincia di Venezia, l’APT della Provincia di Venezia-Ambito Turistico di Jesolo-Eraclea, l’APT della Provincia di Venezia, l’A.T.V.O., l’A.C.T.V., il Magistrato alle Acque, il Consorzio Venezia Nuova, l’Ente Parco Naturale Regionale del Fiume Sile e l’Istituzione Parco della Laguna. In particolare, l’iniziativa ha avuto come finalità quella di evidenziare le caratteristiche comuni degli ambiti lagunari che connotano il territorio transfrontaliero, anche attraverso la promozione e la riscoperta del suo patrimonio storico architettonico, dei paesaggi e delle riserve di naturalità.
Tale proposta di valorizzazione ha consentito la realizzazione di uno studio sul territorio della Laguna nord, che ha fornito le basi conoscitive per il progetto di una serie di itinerari integrati che attraversano sia il territorio perilagunare, sia le parti interne, come Lio Piccolo e Lio Maggiore.
Questi percorsi mettono in evidenza la ricchezza di queto ambito, che tra terra, acqua e mare, è attraversato da importanti opere architettoniche e idrauliche del glorioso passato, e contemporaneamente denso di importanti tradizioni locali e di ambienti naturali straordinari.

lagune_b_01

La mappa generale
degli itinerari
I sei itinerari proposti attraversano i territori perilagunari, nel caso di “Lio Piccolo” e “Lungo le antiche vie d’acqua” ci si spinge però anche all’interno della laguna.
Oltre a questi, vengono proposti tre lunghi circuiti, da 70 a 110 km che possono essere percorsi anche per singoli tratti e che attraversano, in sequenza, la penisola del Cavallino (Circuito A, Dal Bosco di Cortellazzo a Punta Sabbioni), il territorio tra i due fiumi (Circuito B, Sull’argine dal Piave al Sile), e la Laguna Nord (Circuito C, La Laguna Nord-Orientale) passando per Lio Piccolo e Lio Maggiore. Quest’ultimo itinerario è legato al progetto di un passaggio barca presso l’agriturismo “La Barena” (in corso di realizzazione).

CV PER STAMPA PIXART 22PER20 dic 2009.indd lagune_b_05 lagune_b_04 Microsoft PowerPoint - 23 sett lagune.ppt