Piano di Marketing – Lagune

Una destinazione turistica di nuova definizione; un ambito territoriale di competenza di quattro municipalità differenti. Parte della Laguna Nord di Venezia rivisto come prodotto in vendita sul mercato turistico. Strategie, alleanze e posizionamenti. Ma anche un “vestito” che possa rendere il prodotto turistico riconoscibile e individuabile all’interno della più vasta offerta di un “Nuovo Turismo”, naturalistico e sostenibile, legato alla scoperta di culture, sapori e tradizioni e stili di vita lenti e alternativi

committente Comune di Cavallino-Treporti
titolo progetto Piano di marketing del progetto “Lagune”
categoria lavori  
tipologia incarico piano di marketing – progettisti con G. Santoro (collaboratore)
fasi preliminare, definitivo
anno di affidamento 2005
svolgimento 2005/2006
incarico concluso o in corso concluso

lagune 02

 

INDICE DEL LAVORO:
1. Introduzione
1.1. Mission e vision
1.2. Descrizione del macro-contesto di riferimento
2. Supporto teorico
2.1. Dal concetto di destinazione al tourism destination management and marketing
2.2. Dal meta-management alla strutturazione di un STL – sistema turistico locale
2.3. Il concetto di sostenibilità applicato ad una destinazione
2.4. Il ruolo della comunicazione pubblica nelle policy di destinazione
3. Analisi Competitiva
3.1. I trend di mercato
3.2. Le destinazioni concorrenti
3.3. La domanda turistica dell’area
4. Analisi SWOT
5. Obiettivi e strategie : Le politiche di prodotto – Le politiche di prezzo – Le politiche di distribuzione – Le politiche di comunicazione
6. Il progetto promozionale di Lagune
6.1. Comunicazione e immagine coordinata – Il Logo – L’immagine coordinata – Merchandising
6.2. Advertising: Indoor – Opuscoli – Cartellonistica informativa – Mappe del territorio –  Multimedialità
6.3. Advertising: Outdoor Redazionali – Educational Tour – Le Fiere – La Multiguida
6.4. Web Promotion
6.5. Progetto Eventi – Fiere, Sagre, Mercati, Feste, Serate a tema – Manifestazioni sportive – Concerti – Eventi d’Arte – Sopralluoghi
6.6. Progetto Itinerari – Progetto Natura & Sport – Progetto Enogastronomia – Progetto destinzione accessibile
7. Visione di lungo periodo
7.1. Definizione di strumenti statistici di controllo e feedback
7.2. Il Laboratorio Permanente
7.3. Il Il Soggetto di Governo

lagune 03 lagune 04 lagune 05